La Storia

L’Istituto Comprensivo “E. DE AMICIS” affonda le sue radici nella storia e nella cultura di questo Comune.

L’edificio centrale di Piazza Mons. Lopez ne è il simbolo, a testimonianza di un percorso che ha inizio nel lontano 1933, anno della sua costruzione.

Tuttavia l’esperienza nuova dell’Istituto Comprensivo impone una riflessione profonda da parte dell’intera Comunità scolastica sulla missione di questa nuova realtà educativa. Il “De Amicis” intende avviare un percorso educativo e di apprendimento che conservi la memoria del passato, ascolti i segni del presente, guardi con responsabilità al futuro e al territorio.

Le sue specificità sono:

  • consapevolezza della propria storia, delle tradizioni, della lingua, dei saperi, delle testimonianze;
  • accoglienza e Inclusione, per favorire i rapporti socio-affettivi tra gli alunni, valorizzando le differenze e favorendo l’incontro tra culture differenti e le diverse realtà del territorio;
  • organizzazione degli spazi, così da avere aule allegre, spaziose, colorate, in grado di rendere piacevole e gratificante l’apprendimento e di favorire le relazioni;
  • una scuola dialogante con le altre agenzie educative del territorio (enti, associazioni, etc.);
  • una scuola che guardi lontano, nel futuro – attraverso la tecnologia – e nello spazio, verso l’Europa;
  • un’Istituzione che valorizzi la continuità educativa e formativa tra la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado, prevedendo percorsi comuni e scambio continuo di informazioni.